domenica 8 maggio 2011

LA TORTA PER LA FESTA DELLA MAMMA!!


Tema: trovare una torta che metta d'accordo tutti per la festa della mamma...
Svolgimento: vede impegnate me e mia sorella nella compilation della top 3 delle torte più amate...
Alla fine (stranamente!!) l'ha vinta lei...anche se, da creatrice della torta, mi sono permessa di cambiare qualcosina!!
Le è tornata in mente una delle prime torte che credo di aver fatto...una crostata di pasta frolla (ora rabbrividisco al pensiero di quella già fatta che compravo anzichè farla da me!!) con ripieno di ricotta e uvette...
Girovagando per blog ne ho trovata una simile, ma con i frutti di bosco da Pensieri e pasticci e ho decretato per questa variante!

per la pasta frolla:
  • 250 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 100 g burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 puntina di lievito
per il ripieno:
  • 250 g ricotta
  • 100 g zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di brandy
  • 1 bustina di vanillina
  • frutti di bosco (io l'ho fatta a base di mirtilli e more)
Preparare la pasta frolla: in una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero. Unire il burro ammorbidito, il miele e la farina setacciata col lievito. Lavorare bene, formare una palla e lasciar riposare in frigo qualche ora.
Preparare la farcia: in una terrina sbattere l'uovo con lo zucchero, unire il brandy, la vanillina e la ricotta.
Stendere la pasta e foderare una tortiera ricoperta di carta da forno. Versarvi la crema di ricotta e ricoprire con i frutti di bosco.
Infornare a 180°C per 35 minuti circa.
Tanti auguri a tutte le mamme!!! =)


2 commenti:

  1. Ma che bello che hai rifatto una mia tortina....vi è piaciuta...? Buona, vero?
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. un altra simo.. che ti scrive ...brava anzi bravissima io assaggerei tanto volentieri questa torta qua un bacio a presto

    RispondiElimina